Skip to content

Chi siamo

Coltelli da cucina Giapponesi

Totiko nasce da anni di passione per la cucina, per gli acciai e per la voglia di superare sempre se stessi.

Come? Semplicemente unendo questa passione a secoli di storia giapponese nella produzione di coltelli artigianali, materiali pregiati, stile italiano… e un pizzico di tecnologia!

È così che nascono i nostri coltelli da cucina giapponesi. Uno strumento professionale unico, bello, affidabile che dona ogni giorno a chi lo possiede la voglia di cimentarsi in piatti sempre più sofisticati, rendendo semplice e divertente la loro realizzazione.

Totiko, l’emozione di divertirsi in cucina!

Perché TOTIKO

“Volevo qualcosa di diverso dal solito coltello. Sognavo un compagno di cucina bello esteticamente, curato nei minimi particolari, robusto, pratico, con una lama super tagliente e un’affilatura che durasse a lungo, che non mi abbandonasse nel momento critico. Nella mia testa prendeva forma un coltello che mi permettesse di valorizzare ogni mio piatto, che mi facesse venire la voglia di cucinare pietanze sempre nuove. Un po’ come la nostra vita: ci mettiamo quotidianamente in sfida per portare i nostri limiti a un livello sempre più alto.

Volevo tutto questo, e lo volevo a un prezzo accettabile, alla portata di tutti, cosa che ahimè non riuscivo a trovare in un unico prodotto. Ecco allora l’idea di ideare qualcosa di unico, qualcosa che renda felice chi lo usa.

Partendo dal presupposto che la perfezione non esiste, e che dunque non esiste neanche il coltello perfetto perché ognuno ha le proprie preferenze e abitudini, ho creato Totiko, una collezione di coltelli giapponesi in cui ogni chef può trovare lo strumento adatto a lui.

Perché coltelli giapponesi? Nella mia vita, la mia curiosità di conoscenza e il mio lavoro mi hanno sempre portato lontano da casa. Ho viaggiato dal Medio Oriente all’Oriente, apprezzando modi nuovi di vivere e scoprendo l’importanza del rispetto per tutto ciò che ci circonda. Nella tradizione giapponese anche i coltelli hanno un’anima e vengono rispettati. Per un giapponese la cura dei suoi coltelli è fondamentale: usare il coltello in cucina è un rito, tutto deve essere perfetto e ogni strumento sempre pulito e asciutto dopo ogni taglio. Una passione che merita il tempo necessario.”

Coltelli da cucina professionali

I plus di Totiko:

  • Design e cura dei dettagli
  • Uso pratico per ogni preparazione
  • Taglio preciso
  • Affilatura durevole nel tempo
  • Manico ergonomico dal comfort assicurato
  • Migliore impiattamento

Cosa aspetti? Scopri la nostra collezione di coltelli da cucina professionali!